mercoledì 28 marzo 2012

Giordano Bruno


3 commenti:

  1. Uno dei tanti omicidi di santa romana chiesa consumato in nome di Cristo...ma bisogna dire che G.Bruno dovrebbe essere assunto come emblema dei roghi eretici del suo tempo e delle streghe...in sintesi mi vien da dire: La Storia siamo NOI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ragione, Bruno è un filosofo che merita molte più considerazioni per la sua storia e sopratutto per la sua filosofia, forse raccontata da lui in modi poco moderni, ma il contenuto della sua filosofia non ha tempo, una filosofia dell'esistenza la quale non credo si discosti molto da quella parte di filosofia cinese che lei segue.

      Elimina
    2. Di G.Bruno mi sentirei di dire che è stato molto oltre i suoi tempi, tuttavia non saprei collocarlo a quale scuola del taoismo avrebbe potuto appartenere...sai è così articolato il mondo del taoismo(?) per ciò che riguarda la mia Via, seguo la scuola dei Naturalisti e di Yin e Yang, e naturalmente studio e cerco di articolare ogni aspetto della quotidianità, con l'insieme del pensiero esposto dai tre sommi Maestri Lao-Tzu, Chuang-tzu e Lieh-tzu e sino ai maestri contemporanei.

      Elimina