lunedì 21 marzo 2016

Nei Yeh (La coltivazione interiore)

Il Nei yeh è un antico testo cinese databile intorno al 350 a.C, è un testo importantissimo per capire le fondamenta del taoismo, infatti se pur un testo molto antico antecedente o perlomeno contemporaneo al Dao de jing, presenta contenuti che caratterizzeranno la pratica spirituale taoista, contenuti che fino ai giorni nostri sono presenti nella vita quotidiana di ogni praticante taoista.
In esso troviamo termini come qi, qing, shen, yi e altri e viene spiegato se pur in modo essenziale e celato come coltivare la vita interiore tenendo sempre ben presente questi concetti fondamentali del taoismo.

Il termine "nei" vuol dire interno, mentre "yeh" è un carattere cinese che può significare lavoro nel senso di coltivazione e quindi ho deciso di tradurre il titolo come "coltivazione interiore", già dal titolo si evince che questo testo è la testimonianza che le così dette pratiche yangsheng (nutrire e coltivare la vita) erano già presenti in tempi così tanto antichi.

La traduzione del testo è stata fatta da me, è una traduzione amatoriale, di certo non sono un professionista, la mia conoscenza del cinese è elementare, confido sulla mia personale vocazione taoista  che mi ha permesso di passare diversi mesi per dare una mia traduzione personale del testo. Ho confrontato la mia personale traduzione con quella di veri accademici americani e italiani e non ho riscontrato particolari differenze, d'altronde il nei yeh è un testo scritto non in prosa, è quasi tutto un intero gioco di parole e quasi ogni rigo è composto da solo quattro caratteri della quale bisogna dare una senso  ed è molto difficile da tradurre anche per un cinese.



Nei Yeh

內業






















L'essenza delle cose
E ciò che sempre dà la vita.
Sotto, dà vita a cinque cereali;
Sopra, agisce per organizzare le stelle.
Quando fluisce nello spazio tra cielo e terra
Viene chiamato “irradiazione spirituale”.
Quando è presente in una persona
Viene chiamata saggezza.

Il Qi del popolo:
È brillante!
Come se ascendesse al cielo.
Buio e silenzioso!
Come se entrasse in un abisso.
È ampio e spazioso!
Come se fosse nel mare.
È vicino!
Come se risiedesse in te stesso

Così questo QI
Non si può fermarlo usando la forza,
Ma può essere calmato dal DE.
Non può essere convocato con la  voce,
Ma lo si può accogliere utilizzando la tua intenzione

Con veneranza custodiscilo, e non perderlo
Questo si chiama perfezionamento del DE.
Quando il DE si sviluppa e ne vien fuori la saggezza
Tutta l'esistenza è raggiunta










La forma della mente/cuore è sempre
Naturalmente piena, naturalmente soddisfatta
Naturalmente viva, naturalmente completa
Le cause della perdita di  esso
Sono certamente la presenza del dolore, della felicità, della gioia, della rabbia,del desiderio e della ricerca del profitto
Se puoi lasciar andare via il dolore, la felicità, la gioia, la rabbia, il desiderio e la ricerca del profitto
La  mente/cuore tornerà ad assisterti

La natura del cuore/mente
È quella di essere propizio alla pace e alla tranquillità
Non disturbarla, non confonderla
Così spontaneamente si realizzerà l'armonia

























Chiaro! come se fosse proprio al tuo fianco
Vago! come se fosse non concepibile
Indistinto! come se non avesse estremità
Per esaminare questo, non è necessario andare lontano:
Ogni giorno utilizzi il DE

Il TAO è ciò che colma il nobiluomo
Ma la gente non è abbastanza forte da trattenerlo
Va e non ritorna
Arriva ma non si sofferma

Silenzioso! nessuno può sentire il suo suono
Presente! risiede nel cuore/mente
Profondo e oscuro! non si può vederne la forma
Prolifico e produttivo!
Esso ci dà la vita

Non si può vedere la sua forma
Non si sente la sua voce
Ma lo percepiamo dalle sue sequenti trasformazioni
È chiamato TAO
Il TAO non ha luogo
Ma può tranquillamente abitare una mente/cuore buona
Quando il cuore/mente è tranquillo e il QI è regolato
Il TAO allora può quindi essere trattenuto

Il TAO non è distante da noi
È grazie a lui che la gente ha la vita
Il TAO non è separato da noi
Ma la gente lo ignora perché non lo conosce

È presente!
Come se fosse legato a te da un lungo filo
È impercettibile!
Come se non fosse da nessuna parte




Per la natura stessa del TAO
È sbagliato voler raggiungerlo con i pensieri e le parole
Ma quando coltivate il vostro cuore e rendete i vostri pensieri tranquilli
Il Tao può essere raggiunto.

Il TAO è :
Ciò che la tua bocca non può dire
Ciò che i tuoi occhi non possono vedere
Ciò che le tue orecchie non possono sentire
Questa è la ragione per cui coltiviamo la mente/cuore e regoliamo il corpo
Quando le persone lo perdono, periscono
Quando lo ottengono, nascono
Quando si smette di seguire questo compito , si fallisce
Quando lo si raggiunge, c'è realizzazione

Il Tao è:
Senza radici, senza tronco
Senza foglie, senza fiori
Tutti gli esseri nascono
Tutte le creature crescono
Quest'ordine spontaneo è chiamato TAO


















Ciò che è importante per il cielo è il corretto allineamento
Ciò che è importante per la terra è l'essere piana
Ciò che è importante per l'uomo è la tranquillità

Primavera, autunno, inverno, estate
Sono i tempi del cielo
Monti, colline, ruscelli, valli
Sono gli arti della terra
Amore, rabbia, prendere, dare
Sono gli atteggiamenti degli uomini

Così il saggio:
Partecipa al mutare delle stagioni, ma non cambia
Vive con le creature, ma non è cambiato da esse

Quando puoi essere puro e tranquillo
Allora potrai essere stabile
Con una mente/cuore stabile in te
Con gli occhi e le orecchie acuti e chiari
I vostri quattro arti forti e duri
Sarai in grado di diventare una dimora per l'essenza
Questa essenza è l'essenza del QI

















Con il QI e il TAO poi c'è la vita
Con la vita, allora c'è la mente/cuore
Con la mente/cuore, c'è il sapere
Quando si raggiunge  il sapere, bisogna fermarsi
Di solito la mente/cuore raggiunge una conoscenza eccessiva e per questo la vitalità si perde.

Chi è in grado di trasformare tutti gli esseri
È chiamato SHEN
Chi è in grado di occuparsi dei cambiamenti
È chiamato saggio

Ma per trasformare senza perdere QI
Cambiare senza perdere saggezza
Solo un nobiluomo che mantiene l'unità può fare questo
























Quando egli mantiene l'unità  e non la perde,
Può governare tutte le creature.
Il nobiluomo può usare le creature,
Ma lui non si lascia usare da esse.

Quando ha raggiunto la conoscenza dell'unità
Un  cuore corretto risiederà nel suo centro
Un parlare corretto uscirà dalla sua bocca
E corretti diritti darà al popolo
Così il mondo sarà giusto

Si dice che possa persuadere l'intero mondo
Si dice che  tranquillizzi e che l'intero mondo lo ascolti
Così si dice

























Se il tuo corpo non è integro
Il DE non arriverà
Se il tuo interno non è tranquillo
Il tuo cuore/mente non sarà in ordine

Purifica il tuo corpo e assorbirai il DE
E la bontà del cielo e la giustizia della terra
Correggeranno gli eccessi, e poi arriverà la spontaneità

Questo è il punto massimo della saggezza dello spirito
L'illuminazione!
Conoscerai tutti gli esseri.



























Custodisci la giustizia dentro di te e non errare
Non permettere alle cose esteriori di confondere i tuoi sensi
Non permettere ai sensi di confondere il tuo cuore/mente
Questo è chiamato ottenere il centro

Nel tuo corpo c'è una deità che vive spontaneamente
In un attimo va e in un attimo arriva
Non lo puoi concepire con la mente/cuore
Perdilo e sicuramente sarai in confusione
Ottienilo e sicuramente sarai in ordine

Diligentemente smussa ciò che è superfluo
Questo porterà spontaneamente l'arrivo dell'essenza
Contempla l'essenza
Pacifica e metti in ordine i tuoi pensieri
Mantieni una figura sobria e rispettabile
E l'essenza arriverà a stabilizzarsi

Una volta raggiunta non lasciarla
E l'udito e la vista non degenereranno
Così il tuo cuore non avrà altri piani e necessità
Con un cuore onesto in te
Potrai raggiungere la completezza di tutti gli esseri
















Il Tao riempie l'intero universo
E ogni luogo in cui si trova la gente
Ma comunque il popolo non è in grado di percepirlo

Un detto dice:
In alto puoi scrutare il cielo
In basso le estremità della terra
E puoi presenziare in tutto il mondo

Come si può spiegare questo?
Dove il nostro cuore è in pace
Mettiamo in ordine il cuore e così la nostra condotta sarà ben regolata
Pacifichiamo il nostro cuore e così la nostra condotta sarà pacifica
Ordiniamo il nostro cuore
Pacifichiamo il nostro cuore
Il cuore nasconde un cuore

Nel cuore del cuore
C'è il pensiero prima delle parole
Dopo il pensiero arrivano le forme
Dopo le forme arrivano le parole
Dopo le parole arrivano le azioni
Dopo le azioni arriva il controllo
Senza controllo certamente ci sarà confusione
Confusione porta morte














Se l'essenza è custodita, naturalmente vivrà
Fuori emanerà calma
Agisce celata in te come una primordiale sorgente
Come un immenso, armonioso e uniforme  lago

Essa funge come una sorgente di QI
Fin quando la fonte non si secca
I quattro arti saranno forti

Quando l'acqua della sorgente non è esaurita
Le nove aperture del corpo riescono a far fluire
Potrai arrivare alle estremità dell'universo
Potrai coprire i quattro mari


























Quando dentro si è senza illusioni e desideri
Esternamente non ci saranno demoni che troveranno spazi aperti
Un cuore giusto sarà in te
La tua forma fisica sarà integra
Non ti imbatterai in calamità naturali
Non incontrerai persone dannose
Questo è chiamarsi saggi

Se puoi essere retto e tranquillo
I tuoi capelli saranno abbondanti e la tua pelle liscia
Il sentire sarà acuto e il vedere chiaro
I muscoli flessibili e le ossa forti

Sarai in grado di reggere il grande cerchio
E camminare sul grande quadrato
E rifletterai la grande purezza
E vedrai con la grande chiarezza






















Sii rispettoso e cauto e senza eccessi
Ogni giorno rinnova il DE
E conoscerai tutto l'universo
E raggiungerai i quattro limiti

Onorevolmente svilupparti pienamente
Questa è la soddisfazione interiore
Ma fino a che non torni
Errerai in questa vita

Per essere unito al TAO
Devi necessariamente praticare, necessariamente essere meticoloso
Necessariamente percettivo, necessariamente sciolto
Necessariamente solido, necessariamente stabile

Custodisci le tue virtù e non perderle
Espelli gli eccessi , abbandona la frivolezza
Una volta capite le estremità
Ritorna al TAO e al DE




















Quando il cuore è completamente residente nel tuo centro
Non può essere nascosto
Essa sarà visibile dal tuo aspetto
Si vede dal colore della pelle

Quando con un buon QI incontrerai persone
Esse saranno per te come parenti
Se con un cattivo QI incontri incontrerai persone
Essi ti faranno del male con le loro armi.
Il parlare senza parole colpisce più del suono di un tuono

La forma del QI del cuore
È più luminescente del sole e della luna
Più protettivo di un padre e una madre
I premi non sono sufficienti ad invogliare la bontà
Le punizioni non sono sufficienti per scoraggiare gli errori
Avendo il QI e lo YI tutto l'universo ti ubbidirà
Avendo un cuore con lo YI controllabile tutto l'universo ti ascolterà

Quando controlli il QI esso diventà  SHEN (spirito)
Tutti gli esseri saranno pronti a vivere
Sei in grado di svilupparlo?
Sei in grado di unificare?
Puoi senza steli oracolari conoscere fortuna e sfortuna?
Riesci a fermarti?
Puoi essere solo?













Non puoi cercarlo chiedendolo a gli altri
Ma puoi ottenerlo da solo!
Lo pensi, lo ripensi e ancora ripetutamente lo pensi
Ma pensarlo non te lo farà conoscere
Spiriti e divinità sono più prossimi a conoscerlo
Ma non è per il loro potere
Ma è per la loro estrema raffinatezza del QI

Da allora i tuoi quattro arti saranno rettificati
Il tuo sangue e QI allora saranno tranquilli
Unificherai e guiderai intenzione e cuore
Non avrai una vista e un udito impudici
E anche il lontano sembrerà vicino


























Una grande attività mentale fa nascere conoscenza
Ozio e iper-attività fanno nascere depressione
Deprecazione e arroganza fanno nascere risentimento
Preoccupazioni e desideri fanno nascere malattie
La malattia provoca la morte

Se la mente/cuore non abbandona queste cose
Internamente sarai stanco e esternamente sarai demoralizzato
Non ti occupare di cose insignificanti
Che presto la tua vita lascerà la sua dimora

Non mangiare come se non fossi mai sazio
Non pensare troppo
Nel momento in cui hai ben riequilibrato questo
Poi esso naturalmente arriverà
























Ogni volta alla nascita di un uomo
Il cielo dà  l'essenza
La terra dà la forma
In quel momento questi due si uniscono per formare un uomo

Quando c'è armonia, c'è vita
Senza armonia, non c'è vita
Scrutando il TAO dell'armonia:
La sua essenza non si vede
Le sue manifestazioni non sono brutte
Quando il tuo petto e retto, calmo e forte
La capacità di regolamentarsi è nel tuo cuore
E questo ti darà lunga vita


























Quando l'attaccamento e la collera arrivano al punto di farti smarrire
Segui questo piano:
Limita i cinque desideri
Lascia andare i due colpevoli
Senza l'attaccamento e la collera
La tranquillità e la rettitudine riempiranno il tuo petto

Qualunque persona alla nascita
Certamente ha serenità e rettitudine
Ciò che ti fa perdere questo
È certamente l'attaccamento, la collera, le preoccupazioni e la sofferenza

La causa della fine della collera sembra non poter esser altro che la poesia
A far andar via la tristezza sembra non esserci niente di meglio della musica
Per fare  musica sembra non esserci niente di meglio dei riti
Per difendere i riti sembra non esserci niente di meglio del rispetto

Per difendere il rispetto sembra non esserci niente di meglio della tranquillità
Se sei interiormente tranquillo e esteriormente rispettoso
Puoi tornare alla tua reale natura
E la tua natura sarà molto stabile
















Per quanto riguarda il mangiare
Riempirsi troppo porterà il tuo corpo a non essere in salute
Troppo digiuno farà indebolire le tue ossa e porterà il sangue a coagulare
Essere tra il pieno e il digiuno
Questa si chiama l'armonia completa
La dimora dell'essenza
Questo posto fa nascere la conoscenza

Quando perdi la giusta misura della fame e della sazietà
Segui questo piano:
Quando hai superato la corretta misura della sazietà esegui movimenti rapidi
Quando hai superato la corretta misura del digiuno pensa ad altro
Di regola dopo molta pratica non si hanno questi problemi

Se ti sazierai troppo ma non farai movimenti rapidi
Il QI non sarà fluido nei tuoi quattro arti
Se avete troppa fame ma non trascurate la vostra mente/cuore
Quando mangerai non riuscirai a fermarti
E col passare degli anni non ti libererai da queste problematiche
Sarai fuori forma e rapidamente ti consumerai


















Quando il cuore è grande e libero
Quando il QI è ampio e vasto
Quando essi e il tuo corpo sono tranquilli e inalterati
Potrai custodire l'uno e abbandonare tutte le frivolezze
Incontrerai benefici e non tentazioni
Incontrerai difficoltà ma non ne avrai timore
Sarai magnanimo, rilassato e buono
Stando da solo sarai felice di stare con te stesso
Questo si chiama avere un QI abbondante
La tua mente e il tuo percorso saranno simili al cielo

Ogni volta alla nascita di un uomo
Certamente esso ha la gioia
Ma poi le preoccupazioni gli fanno perdere questo stato con l'avanzare dell'età
La rabbia gli fa perdere la testa
Preoccupazione, dolore, attaccamento e rabbia
Non fanno soffermare il TAO

Amore e desideri: ancora loro
Stoltezza e confusione: correggili
Non tirare, non spingere
E la felicità naturalmente ritornerà
E il TAO spontaneamente verrà
E potrai contare su di esso e ti darà consiglio
Stando  tranquillo l'otterrai
Stando teso lo perderai












Una grandissima forza spirituale di QI vive nel tuo cuore
Un momento viene, un momento va via
Esso è sottile, non ha un interno
Esso è grande, non ha un aspetto esteriore

C'è una causa del perché si perde questo
E la causa è la tensione che fa danni
Il cuore può mantenersi tranquillo
Così spontaneamente recupererai e stabilizzerai il TAO

La persona che ha conseguito il TAO
Sarà assistito e difficilmente lo perderà
Il centro del suo petto non sarà danneggiato
Sarà sempre più vicino al TAO
E Nessuna cosa gli farà più del male.

































































































4 commenti:

  1. E' molto interessante il lavoro di traduzione che stai facendo; suppongo che ti serva per il lavoro...o meglio per i tuoi studi. Quello che ha attratto la mia attenzione sono le evidenzizioni "E'" , comunque tutto il post è interessante. Tuttavia proponi nel tuo blog riflessioni sulla spiritualità taoista...ma tu sai bene che la quotidianità ci porta a confrontarci anche con aspetti socio-econmici ecc. che ai tempi dei sommi maestri taoisti erano problematiche inesistenti, almeno da come si manifestano oggi...e non nego che in modalità differenti ci possano essere state, ma possibile che fossero state non comprese, per inadeguatezza dei mezzi comunicativi di allora.
    Ecc.ecc.
    Detto ciò è corretto rileggere gli antichi testi; tuttavia, ogni quual volta leggo i tuoi post, mi sorge spontaneo interrogarmi e cercare una eventuale interpretazione personale dal punto di vista "Laico" quale io sono...insomma non c'è niente di definitivo nella quotidianità del mondo reale che ci circonda, auto escludersi dai processi che questo modello di esistenza impone-propone, a mio modo di intendere la propria esistenza, mi pare venga meno e tradisca una forma di autolesionismo in nome di una spiritualità che anch'essa si stacca, a mio modo di vedere dai principi foindanti del primo taoismo che parte dalla VITA e finisce nella VITA.

    Mi scuserai di essere stato lungo e sopratutto di dare l'impressione di supponenza...sinceramente seguo il tuo sforzo interpretativo che cerco, comunque, di mettere in ratica, correggendo tante cose delle mie convinzioni laiche.

    BUona giornata e al prossimo scritto.

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    1. Mi fa piacere rileggerla, e non si deve scusare né per eventuali impressioni di supponenza né per la lunghezza della risposta, parlerei di taoismo per ore e probabilmente la mia stessa risposta che sto scrivendo non sarà breve.

      La quotidianità ci porta a non interessarci soltanto della spiritualità, ma anche di altre questioni, non c'è dubbio su questo, la risposta del taoismo (se risposta c'è), è molto semplice e forse addirittura banale, non bisogna lasciarsi trascinare dai vari problemi che la vita ci propone, i taoisti hanno scritto molte istruzioni e consigli per far si che questo avvenga. Personalmente non sempre riesco a non lasciarmi trascinare ed è proprio in questo mio non riuscirci che mi rendo conto ogni giorno della fondamentale importanza che la spiritualità, ha nella vita umana. Francamente credo che i problemi socio-economici erano presenti anche nei tempi in cui la spiritualità taoista prese una forma chiara, nel periodo Primavere e Autunni e ancor di più in quello degli Stati combattenti, ci sono stati secoli di guerra e di estrema fame, condizioni che fortunatamente nel nostro occidente non viviamo.

      Non sono io che la penso come un taoista ma è il taoismo che la pensa come me, con ciò voglio dire che il mio essere religiosamente taoista non credo che comporti il fatto di dover pensare in un determinato modo, qualora dovessi accorgermi che un mio modo di essere o di "sentire" sia troppo distante dal taoismo non aspetterei molto per abbandonare questa religione, d'altronde penso che lo stesso taoismo dia una libertà di pensiero che raramente incontro in altre religioni, infatti per fortuna o sfortuna che sia , noi non abbiamo un capo religioso o un gruppo di capi che può decidere cosa un taoista può credere e cosa no, sta ad ogni individuo capire coscientemente se il taoismo fa per lui o no, mi viene in mente un argomento che sta tanto a cuore alla maggior parte delle persone, "il dopo vita", spesso mi chiedono cosa ne pensa il taoismo e io giustamente non so rispondere, dovrei a mia volta chiedere a quale epoca di taoismo si riferisce? a quale setta taoista? a quale individuo taoista? e mi trovo come spesso accade a dover dare una mia personale considerazione che spesso non si discosta dalla fede taoista.

      Per concludere, do una mia personale considerazione, sul suo pensiero, personalmente credo che il futuro del Taoismo in occidente sia nella laicità, una laicità fatta di persone che si interessano di taoismo per la propria spiritualità ma no per la propria vita religiosa , poi ci sarà anche una piccola minoranza che approfondisce il taoismo abbracciandolo nella sua totalità .

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  3. Non è la mia una risposta a quanto tu hai scritto. Sono interessanti due concetti che hai appena esposto: Una la laicità taoista, e l'approfondimento (almeno per me) della spiritualità; che correttamente distingui tra "spiritualità e religione o religiosità esercitata con riti e forme studiate dalle sovrastrutture clericali di qualsiasi credo o tendenza.

    Ciao.

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